Installazione manuale per MS SQL Server

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Installazione > Installazione del software >

Installazione manuale per MS SQL Server

Il software viene fornito con un database SQLite il quale, per design, è ottimizzato per l'utilizzo in locale da parte di un singolo utente. È comunque possibile configurare Certifico ADR Manager per funzionare anche con un'istanza di MS SQL Server. L'installazione di MS SQL Server può trovarsi anche su un altro computer, al quale i vari Client potranno collegarsi per accedere allo stesso database.

 

 

snip_warning_48

Attenzione

Prima di procedere all'installazione, assicurarsi di avere acquistato una licenza di tipo Client/Server. La licenza Desktop non consente un utilizzo da parte di più utenti.

In caso di violazione dei termini della licenza, l'attivazione potrebbe essere revocata a discrezione d Certifico s.r.l.

Installazione di MS SQL Server

Nel caso in cui non fosse già installato, esegui il download del pacchetto di installazione di MS SQL Server. Si consiglia di installare l'edizione gratuita Express di MS SQL Server 2019 o superiore, se supportato dal proprio sistema operativo. Durante l'installazione, segui i passi della procedura guidata. Nel momento in cui viene richiesto di specificare il nome dell'istanza, assicurati che nel proprio sistema non sia già presente un'altra installazione di MS SQL Server con un'istanza dello stesso nome. In caso affermativo, specifica un nuovo nome per l'istanza. È possibile che venga richiesta una password per l'utente "sa": in quel caso inserisci una password che risponda a criteri di sicurezza sufficientemente robusti.

L'edizione Express è completamente gratuita ma presenta delle limitazioni rispetto alle licenze a pagamento.

Normalmente il nostro software non richiede queste funzionalità mancanti; tuttavia, se si ritiene che per le proprie esigenze lavorative questa versione non sia adeguata, si consiglia di consultare il sito Microsoft per ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni disponibili per la propria piattaforma server.

Al termine dell'installazione di MS SQL Server, si consiglia di installare il pacchetto MS SQL Server Management Studio. Questo software può trovarsi anche su un altro computer e consente di amministrare vari aspetti della propria istanza di MS SQL Server (backup e ripristino del database, riavvio del servizio, autenticazione degli utenti, eccetera).

Configurazione superficie di attacco di SQL Server

Normalmente l'installazione di MS SQL Server, per motivi di sicurezza, è abilitata al solo utilizzo locale. Il client di Certifico ADR Manager, quando è installato su altri PC della rete, richiede espressamente che il servizio sia configurato per accettare connessioni remote sia TCP/IP che named pipe. Utilizzare le utility fornite con l'installazione di MS SQL Server per abilitare l'accesso da remoto col protocollo TCP/IP. Al termine della configurazione, si consiglia di riavviare il servizio.

 

snip_star_48

Nota bene

Potrebbe essere necessario configurare a mano eventuali firewall attivi sul sistema.

 

snip_warning_48

Attenzione

L'abilitazione delle connessioni remote espone il Server a potenziali attacchi o intrusioni dall'esterno.

È compito dell'amministratore di sistema assicurarsi che la configurazione sia effettivamente sicura per la propria situazione: le istruzioni fornite in questo documento servono a fornire delle indicazioni generali che non possono prevedere tutte le casistiche di sicurezza attualmente disponibili.

Ripristino del backup del database vuoto di Certifico ADR Manager

Il backup del database vuoto di Certifico ADR Manager viene fornito insieme al pacchetto di installazione ed è disponibile nella propria area riservata sul sito www.certifico.com. Per ripristinare il backup all'interno della propria instanza di MS SQL Server, segui questa procedura:

1.Decomprimi il file ZIP all'interno di una cartella locale del server: eventuali percorsi remoti non sono mai supportati da MS SQL Server.

2.Avvia MS SQL Server Management Studio e collegati all'istanza, specificando le credenziali utente create in fase di installazione o configurazione del Server.

3.All'interno dell'albero laterale, fai click destro sul nodo Database, quindi dal menù contestuale seleziona il comando Nuovo database.

4.Nella finestra di proprietà, nella pagina Generale, inserisci come nome database adrman, quindi conferma col pulsante OK. Eventualmente è anche possibile impostare altre opzioni, per esempio il percorso in cui si troverà il database.

5.All'interno dell'albero laterale, fai click destro sul nodo adrman, quindi dal menù contestuale scegli le voci Attività e Ripristina e infine il comando Database.

6.Nella finestra di ripristino database, seleziona come database di destinazione adrman, e come origine per il ripristino scegli l'opzione Dispositivo di origine. Fai quindi click sul pulsante coi tre puntini per aprire la finestra di selezione del backup.

7.Nella finestra di selezione del backup, assicurati che come supporto di backup sia selezionato File, quindi fai click sul pulsante Aggiungi. Nella finestra di dialogo, trova il file del backup con estensione .bak salvato nel percorso locale che avevi scelto al punto 1 di questa procedura.

8.Nella finestra di ripristino database, nella pagina Opzioni, seleziona la casella Sovrascrivi il database esistente (WITH REPLACE) se non risulta già selezionata.

9.Premi sui vari pulsanti OK presenti nelle finestre di dialogo per confermare l'avvio del ripristino del backup.

Creazione dell'utente "certificoadr"

Crea un utente di Microsoft SQL Server con nome "certificoadr" e password "zh06MEr1bs". Questo utente è abilitato all'acceso e autorizzato all'uso del database adrman in lettura e scrittura. Si consiglia di adoperarlo al posto di "sa" e di cambiare la password predefinita alla prima occasione.

Deseleziona questo passo se si intende gestire gli utenti in modo diverso.

Questo passo è applicabile solo nel caso in cui sia stato selezionato anche il passo 3, ovvero il ripristino del backup del database.

Configurazione del Client

Esegui l'installazione del pacchetto Desktop su uno dei computer da utilizzare come Client. Al termine dell'installazione, avvia Certifico ADR Manager ed effettua l'attivazione della tua licenza Client/Server seguendo la procedura guidata. A questo punto, chiudere il programma ed avviare l'Editor del Registro di Sistema di Windows con un utente Amministratore. Segui questa procedura:

1.Apri il percorso Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Certifico s.r.l.\Certifico ADR Manager PRO\adrman.

2.Se esistente, rinomina la stringa DatabaseConnectionString in DatabaseConnectionStringSQLITE.

3.Per la stringa DatabaseType inserire il valore 900. Se la stringa non esistesse, crearne una nuova con quel nome e valore.

4.Avvia nuovamente il programma: dovrebbe comparire la finestra di connessione al database. Inserisci i valori relativi al proprio Server e relativa istanza di MS SQL Server.

 

snip_warning_48

Attenzione

Prima di eseguire modifiche al Registro di Sistema di Windows, si consiglia sempre di eseguire un backup delle chiavi modificate.

Nota importante

Prima di effettuare qualsiasi installazione, è consigliabile effettuare un backup di eventuali database già presenti. Interrompere la procedura se non si è certi di quali passi seguire o della propria configurazione del computer e contattare subito l'assistenza Certifico s.r.l.

 

snip_cancel_48

Prudenza

Le istruzioni di installazione presenti in questo documento sono fornite per facilitare l'utente durante un'operazione complessa ma vengono comunque eseguite a proprio rischio e pericolo.

Alcune configurazioni possono risultare inadatte o presentare dei rischi di sicurezza: è compito dell'utente disporre di adeguate competenze per determinare quali soluzioni adottare in base al proprio scenario.

In nessun caso Certifico s.r.l. risponderà per eventuali perdite di dati causate direttamente o indirettamente da un uso proprio o improprio del software o per una configurazione inadeguata dello stesso.