|
<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >> Percorso: Documenti > Calcoli esenzione |
Per aggiungere un nuovo calcolo esenzione segui questa procedura:
1.Fai click sul pulsante
Aggiungi;
2.Seleziona la scheda Documenti;
3.Seleziona la voce Calcolo esenzione;
4.Conferma l'operazione facendo click sul pulsante Aggiungi.
Inizialmente il documento è vuoto (vedi Finestra di documento del calcolo esenzione). L'inserimento delle righe si suddivise in tre fasi:
1.Aggiunta delle righe di calcolo: l'utente seleziona una o più materie e le aggiunge al calcolo. In alternativa, può anche selezionare le classificazioni rifiuto, le schede ADR o altri calcoli esenzione (vedi Aggiunta di righe al calcolo esenzione).
2.Test esenzione e compatibilità: per ogni nuova materia che si vuole introdurre nel documento, il sistema verifica che sia ammesso il trasporto in regime d'esenzione e che sia compatibile con le altre materie eventualmente già presenti (vedi Divieti di trasporto). Se il test fallisce, la riga non viene inserita.
3.Abilitazione delle righe: per ogni materia l'utente deve assegnare lo stato fisico e impostare la quantità che intende trasportare, quindi includere al calcolo la riga (vedi Includere ed escludere righe). Il sistema calcola il totale ed avvisa se si supera il limite ammesso in regime d'esenzione (vedi Considerazioni sul calcolo del totale).