|
<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >> Percorso: Documenti > Calcoli esenzione > Aggiunta di righe al calcolo esenzione > Divieti di trasporto |
Prima di aggiungere la materia al calcolo il programma esegue tre test su di essa, nel seguente ordine:
1.controlla che il trasporto sia permesso o che la materia sia soggetta a Normativa ADR ("Divieto di trasporto incondizionato");
2.controlla se il trasporto è consentito in regime di esenzione ("Divieto di trasporto in regime di esenzione");
3.controlla se la materia è compatibile con quelle già presenti nel calcolo ("Divieto di trasporto per incompatibilità tra materie").
Se uno dei controlli risulta negativo, gli altri eventuali controlli successivi non vengono realizzati e la materia non può essere aggiunta al calcolo.
Se invece tutti i controlli risultano positivi, la materia viene aggiunta ma si trova in stato "esclusa dal calcolo esenzione".
|
Nota bene Per alcune materie, contrassegnate da una faccina in prima colonna, non è mai consentito il trasporto (il programma segnala un apposito messaggio di errore).
Ecco un elenco dei possibili casi e il loro relativo codice di errore.
|
Fare riferimento alla Normativa per maggiori informazioni.
Le materie che appartengono alla categoria di trasporto 0 devono sempre essere accompagnate dalle schede di sicurezza. Se si cerca di aggiungere una di queste materie al calcolo sarà visualizzato il messaggio di avvertimento con codice 13257 ("Attenzione, per la materia ONU non è mai consentito il trasporto in regime di esenzione") e la materia non sarà aggiunta al calcolo.

La materia dell'esempio (ONU 3530) ha categoria di trasporto 0
Fare riferimento alla Normativa per maggiori informazioni sulle categorie di trasporto.
Alcune materie non possono mai essere trasportate insieme. Il test di compatibilità si esegue tramite un controllo incrociato tra le etichette delle varie materie.
Nel caso in cui il test di compatibilità fosse negativo, sarà visualizzato il messaggio di avvertimento con codice 14002 ("La materia ONU è incompatibile con una o più materie già presenti nel calcolo") e la materia non sarà aggiunta al calcolo.

L'inserimento della materia ONU 0482 fallisce poiché l'etichetta 1.5 non è compatibile con l'etichetta 6.1 di alcune materie giù presenti
Talvolta oltre al controllo delle etichette devono essere verificati altri fattori per poter stabilire se la materia è compatibile o meno. In tal caso il programma visualizza il messaggio con codice 14255.

In questo caso il trasporto della materia ONU 0507 va valutato in relazione delle altre materie potenzialmente non compatibili
Scegliendo SI l'utente conferma sotto la propria responsabilità che la materia da aggiungere è davvero compatibile con quelle presenti, poiché ha verificato da solo che tutte le condizioni necessarie siano rispettate.
Scegliendo NO la materia non viene aggiunta al calcolo esenzione.
|
Informazione Nel messaggio di errore viene indicato il primo conflitto di compatibilità individuato, specificando il numero della riga e il codice ONU della materia non compatibile. In ogni caso è possibile che siano presenti anche altre materie non compatibili. |
|
Attenzione Il test di compatibilità include anche le materie nelle righe impostate come "escluse dal calcolo". Per maggiori informazioni sul concetto di "riga esclusa dal calcolo", fare riferimento al capitolo "Includere ed escludere righe". |
Fare riferimento alla Normativa per maggiori informazioni sulla compatibilità tra le materie.